Casa delle donne per non subire violenza

mercoledì 20 novembre 2013

Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile.

Venerdì 22 novembre 2013 ore 18.00
IBS.it bookshop Bologna
Via Rizzoli, 18 - Bologna

Presentazione del saggio Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile

A cura di Sveva Magaraggia e Daniela Cherubini

Introduce - Cristina Karadole, Casa delle donne per non subire violenza
Intervengono - Elisa Coco, Agenzia di comunicazione Comunicattive e Le Betty, Sexyshok
Sempre più spesso si sente parlare della violenza maschile contro le donne. La portata di questo fenomeno sta finalmente emergendo e sta conquistando l'attenzione pubblica. Uomini contro le donne? affronta il tema in modo innovativo: partendo dal maschile, interrogandolo, e interrogando la comunità intera, sui processi sociali e culturali che portano così tanti uomini a esercitare violenza contro le donne (spesso le compagne o le ex compagne) e contro le persone omosessuali, transessuali e transgender. I riflettori vengono così finalmente puntati su ciò che solitamente rimane in ombra: il maschile. 
Le riflessioni proposte nel testo prendono avvio dai mutamenti legati alle identità di genere e al ruolo che la violenza ha nel continuo processo di ridefinizione del maschile e del femminile. Il libro include le analisi di autori internazionali e italiani accanto alle riflessioni e alle esperienze di esponenti della società civile, delle associazioni e dei movimenti che operano da anni in questo settore. 
L'ottica scelta è interdisciplinare, capace di tenere insieme i nessi "invisibili" tra violenza e identità di genere, l'analisi delle forme di rappresentazione della violenza stessa, lo studio dei modi in cui la violenza viene affrontata e mediata politicamente.

Nessun commento:

Posta un commento